Oggi voglio parlarvi dell’esercizio chiamato Wall Ball, un esercizio funzionale che consiste nel lanciare una palla medica (medball) ad una certa altezza sulla parete e poi riprenderla ripetendo il gesto più volte (squat + distensione sopra testa).
La prima cosa da valutare è la distanza del nostro corpo dal muro: si consiglia in genere di mantenere una distanza di 40cm. Se il corpo è troppo lontano difficilmente si riesce a far fare un movimento verticale alla palla, quindi non si deve stare troppo distanti ma nemmeno troppo vicini.
Esecuzione:
Come posizione di partenza consiglio di tenere la palla fra le mani a contatto con il corpo e, in posizione di squat, i gomiti all’interno delle ginocchia. A questo punto si effettua uno squat sfruttando l’estensione del bacino prima di pensare di lanciare la palla in alto.
Nella fase di ricezione della “ball” è importante capire di non piegare il bacino prima di aver ricevuto la palla e di averla riposizionata al petto. Quando si riceve la palla bisogna prima afferrarla, portarla vicino al centro di massa e, solo in seguito, piegarsi e abbassarsi. È importante ricordarsi di distribuire il peso per bene su tutta la pianta di entrambi i piedi.
Muscoli interessati:
◦ quadricipiti
◦ addominali
◦ pettorali
◦ spalle
◦ glutei
◦ muscoli posteriori coscia
◦ adduttori
◦ flessori dell’anca
◦ lombari