Tutti sappiamo quanto faccia bene praticare attività fisica all’aperto, perciò vista la chiusura protratta delle palestre e delle piscine ho deciso di affrontare questo argomento nel mio post in modo che voi che avete intenzione di approcciarvi a questo tipo di attività sappiate quali sono i benefici e possiate, al tempo stesso, avere dei consigli utili su come affrontare l’inizio di questo tipo di allenamento. 

La respirazione durante l’allenamento outdoor è migliore in quanto l’aria non è “viziata” come all’interno delle palestre, e anche il rischio di contagio diminuisce se ci si allena all’aperto con le dovute precauzioni.

Allenandoci all’aria aperta facciamo anche il pieno di vitamina D. Il nostro corpo infatti è in grado di sintetizzare questo micronutriente grazie all’aiuto dei raggi solari. Questa vitamina favorisce l’assorbimento, a livello intestinale e renale, del calcio, essenziale per il mantenimento della compattezza delle ossa e dei denti; inoltre aiuta a mantenere la normale funzione dei muscoli, consente il buon funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento delle funzioni cerebrali e del buon umore.

Dal punto di vista psicologico si ha un miglioramento dell’umore e della motivazione, allo stesso tempo riduzione dello stress. Si riducono anche gli stati di rabbia, depressione, ansia, confusione e solitudine. Migliora quindi il benessere personale e la qualità di vita, lo stato di felicità percepito e di soddisfazione personale.

L’aspetto della solitudine, visto il periodo tra quarantene, zone rosse e arancioni, non è da sottovalutare e per questo lo sport di gruppo all’aria aperta, fatto rispettando le distanze, potrebbe essere un modo per stare assieme ad altre persone divertendosi e ritrovando un po’ di quella socialità che la pandemia ci ha tolto.

CONSIGLI:

 1 Evitare di strafare all’inizio cercando di organizzare bene il lavoro outdoor anche se è a corpo libero, facendo sempre un buon riscaldamento. Senza tirare l’acqua al mio mulino consiglio di rivolgervi ad un personal trainer che programmi le vostre sessioni in base ai vostri obiettivi;

 2 Allenarsi nelle ore più fresche della giornata (mattina o sera) soprattutto quando le temperature saliranno;

 3 Vestirsi leggeri e comodi con tessuti traspirante di colore chiaro per favorire la corretta termoregolazione corporea;

 4 Proteggere la pelle da sole con creme solari, cappellini ed eventualmente occhiali da sole;

 5 Idratarsi nel modo corretto prima, durante e dopo lo sport con acqua ed eventualmente bevande energetiche.