Functional Training

 

Il Functional Training nasce negli Stati Uniti d’America a cavallo degli anni 2000 con l’esigenza di attivare nel modo più naturale possibile l’intero sistema muscolare attraverso l’esecuzione di semplici esercizi ispirati a movimenti eseguiti nella vita quotidiana (come ad esempio le accosciate per sollevare dei pesi, i salti, le spinte e le trazioni).

L’allenamento funzionale di oggi, quindi, va opponendosi all’allenamento analitico rappresentato dal body building in quanto mira allo sviluppo globale delle abilità fisiche ad ogni livello e non allena solo i singoli muscoli.

Lavorando su più gruppi muscolari contemporaneamente è possibile migliorare la mobilità articolare, la resistenza, la flessibilità, la velocità, la forza, la coordinazione, la reattività, l’equilibrio e l’agilità.

Gli esercizi funzionali possono essere suddivisi in due modi di lavorare:

  • a corpo libero (bodyweight)
  • con carico esterno (con oggetti/attrezzi)

Il Functional Training è l’allenamento ideale per svariate tipologie di persone: da chi vuole rimettersi in forma, a chi vuole perdere peso, a chi vuole aumentare la massa muscolare, a chi deve recuperare da un infortunio o anche per chi vuole migliorare la performance nella propria disciplina sportiva.

Functional Training negli sport di squadra

 

In qualsiasi sport praticato risulta fondamentale la preparazione atletica associata agli allenamenti specifici della propria disciplina. E proprio la metodologia funzionale mira a creare una stretta correlazione tra l’aspetto tecnico e quello prettamente atletico, specialmente a livello di prevenzioni degli infortuni, allenando il miglioramento del movimento e non il potenziamento del singolo muscolo.

Se abituiamo il nostro corpo ad effettuare quel tipo di movimento/gesto c’è meno rischio che vi siano lesioni o problematiche inerenti a quel gesto. Dipende dalla propriocettività meccanica e dall’attività dei muscoli del core (nucleo centrale del corpo) che sono i due pilastri dell’allenamento funzionale.

Sono funzionali gli esercizi che hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono poli-articolari;
  • sono tridimensionali;
  • utilizzano diverse modalità di contrazione muscolare;
  • utilizzano diverse velocità di contrazione.

Functional Training outdoor

 

Sempre più persone richiedono di allenarsi all’aria aperta: al parco, in spiaggia, nel cortile di casa o dovunque si desideri. Forse perché dopo una giornata intera passata in ufficio o in macchina si sente il bisogno di non rinchiudersi nelle palestre super affollate negli orari di punta. Forse perché allenarsi all’aperto è anche un’esperienza piacevole e rigenerante e al tempo stesso permette di variare la routine dei soliti esercizi anche con poco materiale a disposizione.

Functional Training individuale e di gruppo

 

L’allenamento funzionale può essere proposto ad un gruppo di persone o ad un singolo cliente. L’obbiettivo in entrambi i casi è del singolo! Prima di tutto bisogna conoscere chi si ha davanti attraverso dei test che valutino la coordinazione, la resistenza e gli schemi motori funzionali fondamentali (articolarità).

In una classe mista attraverso il riscaldamento si può capire dove ogni persona può arrivare, per indirizzare il lavoro verso il miglioramento dei limiti. Ovviamente per ottenere dei miglioramenti e quindi dei risultati serve la forza di volontà e un protocollo di lavoro adatto. Alla fine di ogni allenamento il cliente deve avere dei dati finali (es. chi finisce prima il workout o chi fa più ripetizione) perché senza obbiettivi la motivazione cade.