Tra le tante aberrazioni viste e sentite, una delle cose che più mi turba è la ferma convinzione delle persone che sudando di più si bruci grasso, essendo convinte che quelle goccioline che fuoriescono dalla pelle siano grasso disciolto.

Il corpo umano ha bisogno di mantenere un proprio equilibrio e che la temperatura rimanga sempre costante (omeostasi) per far si che tutti i meccanismi metabolici e biologici funzionino nel modo corretto. Quando ci sono cambiamenti climatici o si fa esercizio fisico viene “perso” questo equilibrio e la temperatura del corpo dai 36-37 gradi subisce un aumento. Per non avere danni,  il calore in eccesso viene dissipato ed uno dei mezzi a disposizione del nostro corpo è proprio il sudore (termoregolazione).

Il sudore, composto da acqua e sali minerali, ha proprio la capacità di disperdere calore tramite la sua evaporazione. Sudare fa bruciare più carboidrati che calorie e grassi (tra l’altro questi ultimi si consumano ad una frequenza cardiaca più bassa).

In conclusione per bruciare più calorie e quindi perdere grassi sconsiglio vivamente di inventarsi fantasiosi stratagemmi, quali correre in pieno Agosto con lo spolverino, per sudare di più anche perché si può andare incontro a spiacevoli conseguenze quali disidratazione, colpi di calore, abbassamenti di pressione e svenimenti. Se desiderate perdere peso consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista e ad un personal trainer che sapranno indicarvi la strada giusta da seguire per raggiungere il vostro obiettivo.