Un buon riscaldamento diminuisce drasticamente il rischio di infortuni muscolo-tendinei. Si parte da esercizi di mobilizzazione articolare e di flessibilità del muscolo per passare ad un riscaldamento generale e ad uno più specifico per il tipo di attività che si andrà a fare in seguito.

Il Core (nucleo centrale del corpo) che comprende diaframma, retto dell’addome, trasverso, obliqui, spinali, glutei, tensore della fascia lata e retto femorale, protegge la colonna vertebrale, la zona lombare pelvica e migliora la postura.

Il Core agisce sia come differenziale per la trasmissione della forza sia come stabilizzatore. Una debolezza o una non corretta attivazione del Core determina un maggior carico per la muscolatura periferica con una maggiore possibilità che insorgano infortuni.

Gli esercizi di Core Stability (in particolare il plank) fortificano contemporaneamente pettorali, spalle, addome e migliorano l’equilibrio tra il tronco inferiore e superiore. Contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni responsabili di una postura scorretta e prevenire futuri infortuni (es. mal di schiena).